Rasoio di Sicurezza: Cosa è, Come funziona

Se stai leggendo quest’articolo probabilmente hai già sentito parlare dei rasoi di sicurezza e vuoi capirne di più. C’è chi li chiama rasoi a doppia lama o rasoi a doppio filo, ma come funzionano?

Abbiamo deciso di scrivere una guida completa a questa tipologia di rasoi per offrire ai nostri lettori tutte le informazioni sulla rasatura e su questa particolare tipologia di rasoi.

Rasoio di Sicurezza

Il rasoio di sicurezza è un rasoio utilizzato da chi vuole praticare la rasatura tradizionale che, a differenza dei rasoi multilama, va in profondità ottenendo così una rasatura perfetta e la pelle liscia senza al tempo stesso avere le controindicazioni che invece può avere un rasoio multilama.

Perché si chiama di sicurezza?

Chiaramente perché offre una buona rasatura senza tralasciare la sicurezza: la lama, andando a stretto contatto con la pelle, taglia i peli arrivando fino al livello del bulbo evitando al tempo stesso la possibilità di tagli più profondi e quindi di ferite che potrebbero capitare utilizzando un rasoio a mano libera.

Modelli Rasoi di Sicurezza

Esistono diverse tipologie di varianti:

  • Il Rasoio di Sicurezza a Guardia Chiusa (dall’inglese closed comb)
  • Il Rasoio di Sicurezza a Guardia Aperta (dall’inglese open comb)
  • Il Rasoio di Sicurezza a Guardia Chiusa Obliqua (dall’inglese slant comb)

La differenza riguarda proprio il posizionamento della testina: nella guardia chiusa vi è una barra sporgente sotto al lametta che fa sì che la lametta rimanga ben separata dalla pelle e renda la rasatura più morbida (o dolce, come dice qualcuno)

La guardia aperta invece ha una sorta di rastrello con dei denti che corrono sotto la lametta rendendo così la lama un pò più profonda: questo genere di rasoi se non si sa usare può generare delle irritazioni.

La guardia a chiusa obliquo di fatto torce la lametta in modo da offrire una rasatura molto profonda (la lama diventa una sorta di ghigliottina che taglia il pelo senza sforzo.

Miglior Rasoio di Sicurezza

Vediamo dunque alcuni dei modelli di rasoi di sicurezza disponibili online, i prezzi e le caratteristiche.

Rasoio di Sicurezza Amazon Solimo

Marchio Amazon - Solimo Rasoio classico...
3.001 Recensioni
Marchio Amazon - Solimo Rasoio classico...
  • Rasoi e lame devono essere...
  • Lame a doppio bordo rivestite...
  • Evitare di toccare o pulire le...

Il primo prodotto di cui vogliamo parlare è un prodotto a marchio Amazon con apertura a farfalla (che garantisce un meccanismo di bloccaggio semplice e sicuro), manico lungo e compatibile a tutti i rasoi di sicurezza a doppio filo.

Con più di 2000 recensioni ed un punteggio medio di 4,4 stelle su 5 è sicuramente un buon rasoio facile da usare e buono per chi si rade anche con la barba lunga (questa tipologia di rasoi infatti, a differenza del rasoio multilama, non tira).

Si tratta di un rasoio di sicurezza closed comb che rende difficile tagliarsi.

Andrea su Amazon dice si presenta come in foto ed è stato il mio primo rasoio di sicurezza: su una barba di circa 3 cm taglia perfettamente già dalla prima passata, lo consiglio per chi è nuovo ai rasoi di sicurezza, quando lo usate partite da sopra e proseguite fino al collo senza lasciare il rasoio, altrimenti si possno creare irritazioni.

Rasoio di Sicurezza Gillette

King C. Gillette Rasoio di Sicurezza...
275 Recensioni
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza...
  • La confezione contiene 1...
  • Rasoio a lama singola...
  • Lame affilate di lunga durata...

Il secondo rasoio di cui vogliamo parlare è King C Gillette, rasoio con lamette di sicurezza basato sul disegno originale lanciato dal fondatore King C. Gillette più di 100 anni fa.

Questo rasoio è dotato di nuove lame King C Gillette con una foratura più sofisticata che permette un facile posizionamento della lama.

Semplice da usare, Gillette stessa spiega che basta:

  • Lavare il viso con il detergente barba e viso King C Gillette in modo da idratare ed ammorbidire i peli della barba
  • Applicare il gel da rasatura trasparente con movimenti circolari (in modo da vedere dove viene fatta la rasatura)
  • Tenere l’impugnatura del manico a 30° circa in modo che la lama abbia una angolazione ottimale sulla pelle
  • Fare piccole movimenti nella direzione della crescita dei peli esercitando una pressione uniforme e leggera

Anche in questo caso le recensioni sono molto positive, con un punteggio di 4,5 stelle su 5.

Nicola ad esempio dice seguo da mesi l’uscita di questo rasoio su alcuni siti di appassionati al wet shaving. Si tratta di un classico rasoio di sicurezza closed comb in tre pezzi con cromature molto buone (vedremo come resisterà nel tempo). Come geometria questo rasoio ricorda i classici R89 di Muhle ed Edwin Jagger DE89.

Lo uso da una settimana e non posso che elogiarlo, rasoio davvero fantastico! Lame ottime, Gillette risulta essere una eccellenza anche se non promuove più i suoi prodotti riguardanti i rasoi di sicurezza. Per chi è alle prime armi consiglio di comprarsi il sampling pack dove sono presenti tanti brand diversi di lame, in modo da trovare quella che fa al proprio caso.

Rasoio di Sicurezza Edwin Jagger

Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a...
3.786 Recensioni
Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a...
  • Design unico dagli stessi...
  • Peso ed equilibratura...
  • Elegante rasoio a impugnatura...

Dopo averlo citato nel paragrafo precedente non potevamo non inserire il rasoio di sicurezza Edwin Jagger a doppio filo.

Un tradizionale rasoio di sicurezza con testina a doppia lama di massima precisione che permette una rasatura ad umido accurata e con risultati molto rifiniti, tanto da essere paragonata a quella dell’originale rasoio a mano libera.

La testina a pettine chiuso è progettata in modo da offrire una rasatura eccezionale.

Non è un caso che questo rasoio abbiap iù di 3000 recensioni ed una valutazione media di 4,7 stelle su 5!

Gianfranco ci racconta conoscevo già i rasoi Edin Jagger (chi non li conosce?) ma mi stuzzicava questo modello per il suo manico corto (il vantaggio del manico corto è la maggiore semplicità nel guidare il rasoio sui lineamenti del viso e di conseguenza un maggior controllo). Closed comb con testa del famoso DL89BL, la sua finitura ne facilita il grip, ideale per i neofiti (è difficile farsi male), ma utilizzato anche da tanti rasatori più smaliziati.

Francesco racconta ha una cromatura bellissima ed è rifinito molto bene. L’ho preso per la rasatura della testa in sostituzione di un Fatip Open Comb: ne consiglio l’acquisto!

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Dubbi? Domande? Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui social per supportare questo sito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.